lunedì 9 febbraio 2009

Giustizia sarà mai fatta?

E' già un po' che me lo chiedo.
Ci sarà ancora qualcuno al mondo a cui davvero interessa della Giustizia?

Parlo della Giustizia vera, non di quella presunta ed ipocrita di certa politica.
Quella che punisce i colpevoli, quella che da un po' di consolazione alle vittime, quella che ripaga i disonesti con la loro stessa moneta.

La Giustizia non è un concetto astratto o una cosa che esiste di per sè.
Se fossimo capaci di ascoltare bene, sapremmo tutti che siamo in grado di distinguere ciò che è giusto da ciò che non lo è.

A volte mi è difficile crederci io stesso, vedendo quello che succede.
Ma in cuor mio spero che un giorno saremo ancora in grado di cantare così.



Io non mi sento nè cristiano, nè cattolico, nè musulmano, nè induista, nè buddista, nè altro.
Sono solo un essere umano, come tutti gli altri che ci sono.
Nè più nè meno.
Ma la Giustizia, quella vera, è Universale ed è di tutti, senza distinzione alcuna.
Dovremmo ricordarcelo e batterci ogni santo giorno contro chi vuole sostenere il contrario, con le parole e coi fatti.

Nessun commento: