sabato 13 settembre 2008

La ricetta di Giulio

Non ci posso credere.
Stasera ho sentito dire una delle più colossali stronzate della Storia dell'Uomo.

Credo che oramai abbiamo capito tutti (anche i più ignoranti in materia economica e finanziaria, come me) che siamo finiti in un circolo vizioso per cui, anche se l'euro è forte sul dollaro, l'Europa non solo non decolla ma, anzi, scivola ogni giorno di più verso il fondo.
La ragione è semplice, anche se i motivi sfuggono: con l'euro forte le esportazioni dei paesi europei sono fortemente penalizzate, mentre il dollaro debole agevola gli acquisti dagli Stati Uniti.
E siccome noi dobbiamo comprare dagli USA anche l'aria che respiriamo (dato che tutto quel che viene da quel paese ci sembra più bello, anche la cacca), acquistiamo un sacco e non vendiamo un cazzo.

Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il bilancio di una famiglia media (soprattutto con figli) sa benissimo cosa succede se le uscite superano le entrate: si va in rosso.
Si va in merda.
Ed è li che stiamo progressivamente andando: nella merda.
Felici e contenti.

E cosa si inventa il (per l'ennesima volta) Ministro dell'Economia Giulio Tremonti?
Si inventa che per rilanciare l'Europa, la sua credibilità ed il suo prestigio occorre investire in....opere pubbliche??????

?????????????????????

Ma dico....io non capisco nulla di economia e finanza, ma quale diamine di rilancio dovrebbe esserci nel finanziare le opere pubbliche (cosa che peraltro mi pare avvenga già, serenamente, in tutta europa...tranne in Italia, il paese in cui i cantieri si aprono, qualcuno si mangia i soldi stanziati, i cantieri restano aperti e le opere incompiute)?
Cosa gliene frega al resto del mondo delle opere pubbliche dei paesi europei?

Eppoi....finanziare...mmmmmmmmh....vediamo...qualcuno mi trova un sinonimo???
Ah, si...SPENDERE.

Cioè...per rilanciare l'economia dell'Europa che non cresce perchè non esporta e compra altrove(spendendo già un mucchio di denaro), bisogna SPENDERE ALTRI SOLDI??
Ma che cavolo di idea sarebbe?

Qui i casi sono due: o Tremonti ha la bacchetta magica e sta per sorprenderci con qualche trucco, oppure siamo di fronte ad una sonora presa per i fondelli, per di più sbandierata con una faccia di tolla incredibile per farla passare come la panacea dei mali dell'Europa.
Non sarebbe la prima eh...ma questa è clamorosa.

Nessun commento: